Miglioramento accessibilità!

Salve a tutti!

Nelle prossime settimane il sito subirà alcuni piccoli ma estremamente significativi cambiamenti. Tali cambiamenti non influenzeranno la traduzione. La nostra intenzione è sempre stata quella di rendere Mo Dao Zu Shi accessibile e comprensibile a tutti. Proprio per questo, ci siamo impegnate da subito per poter  garantire il più alto livello di correttezza – sia nella traduzione che nell’adattamento all’Italiano – al fine di veicolare nel modo migliore possibile lo stesso tono presente nell’opera originale.
Dopo intense analisi linguistico-filologiche, possiamo dire di essere felici del livello della nostra traduzione.

Ma una traduzione curata e coccolata non basta, da sola, a garantire a tutti la possibilità di apprezzare questa novel al meglio.

Per questo e altri motivi, prenderemo tutti i possibili accorgimenti per rendere questo sito accessibile al maggior numero possibile di persone, tenendo conto di possibile disabilità che spesso, nel processo di costruzione di un sito web, vengono ignorate.

Ci impegneremo, e cercheremo di migliorare anche grazie ai vostri consigli, qualora ne aveste.
Per il momento progettiamo di:

  • Aggiungere tag semplificati ad ogni pagina, per migliorare la navigazione per quegli utenti che utilizzano sistemi Text To Speech;
  • Aggiungere copie in formato word e pdf di ogni capitolo, post e articolo, per permetterne il download, quindi, una più comoda e rapida gestione dei contenuti per quanti usano i sistemi di cui sopra;
  • Utilizzare il font Easy Reading per i file sopra menzionati, così da migliorare la lettura di utenti con problemi di lettura (purtroppo tale font non è utilizzabile come font di WordPress);
  • Installare di un widget apposito per il controllo e il miglioramento dell’accessibilità anche a persone con problemi di mobilità e dunque di navigazione;
  • Creare un audiolibro di Mo Dao Zu Shi.

L’ultimo punto è sicuramente il più ambizioso e il più difficile da realizzare. Gli altri punti – assieme a vari altri accorgimenti non menzionati – avranno la precedenza.

 

Detto ciò, vi preghiamo di contattarci qualora vi venissero in mente altri modi per  facilitare la fruizione dei contenuti di questo sito!
Grazie e a presto!

Un pensiero riguardo “Miglioramento accessibilità!

  1. Buongiorno a tutte/i,vorrei ringraziarvi davvero di cuore per il vostro impegno e augurarvi buon lavoro. Siete davvero generose/i e preziosissime/i.
    Mi approccio a quest’opera perché ne ho seguito l’Anime,di cui mi sono così innamorata da cercare di trovarne la fonte originaria-cosa che normalmente non faccio,preferendo l’animazione ai manga-ma questo romanzo proprio non me la sento di lasciarlo andare:-)
    Con l’augurio di poter terminare questo viaggio con voi vi lascio carissimi saluti

    Barbara

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...